Impegno etico del venditore

QUINTARUOTA è una società di consulenze che ha realizzato una piattaforma web finalizzata all’inserzione e alla pubblicazione in internet di offerte ed annunci pubblicitari per la vendita di autoveicoli e motoveicoli da parte di venditori professionali del settore, nel pieno rispetto delle regole dettate dal Codice del Consumo.

Tutti i venditori professionali di veicoli presenti su www.quintaruota.it, si impegnano a vendere auto, moto e i relativi servizi conformi alla normativa consumeristica, seguendo un preliminare percorso formativo in ordine alle specifiche norme dettate dal Codice del Consumo nell’ambito della vendita dei beni di consumo, ricevendo anche le nozioni indispensabili per la creazione di annunci ed offerte di vendita nonché di contratti e documenti di vendita conformi alla disciplina consumeristica.

Trasparenza

  • rispetto delle norme del Codice del Consumo, diligenza e trasparenza
    I venditori garantiranno il pieno rispetto delle norme previste dal Codice del Consumo a tutela del consumatore sia nella fase di inserimento dell’annuncio di vendita, sia nella fase di conclusione del contratto di vendita e sia nella fase post-vendita. I venditori dovranno inoltre comportarsi in modo diligente e corretto con i potenziali acquirenti e garantire in ogni fase del rapporto con il potenziale cliente la massima trasparenza e serietà.
  • corso formativo preliminare
    Per poter accedere alla piattaforma web www.quintaruota.it è necessario che i venditori abbiano seguito il preliminare percorso formativo, gestito e tenuto da QUINTARUOTA, in relazione alla normativa prevista dal Codice del Consumo
  • utilizzo processi di inserimento annunci concordati
    I prezzi di vendita dei veicoli inseriti negli annunci dovranno essere sempre comprensivi di Iva.
  • utilizzo documenti di vendita e le informazioni sui veicoli
    I documenti di vendita ed i contratti utilizzati dai venditori al momento della vendita dei veicoli di cui alle inserzioni sulla piattaforma www.quintaruota.it I venditori si impegnano a inserzionare annunci e dati veritieri nella forma e nella sostanza, i prezzi dei veicoli posti in vendita devono essere comprensivi di Iva e le immagini devono corrispondere alla realtà e riferirsi a veicoli di cui l’Utente ha effettivamente la disponibilità e che, a richiesta dell’interessato, possono essere visionati nei locali dei venditori, i quali hanno il dovere di aggiornare tempestivamente gli annunci di vendita e le inserzioni. Gli annunci di vendita dovranno essere inseriti nel rispettoso della normativa prevista dal Codice del Consumo. A QUINTARUOTA è riconosciuto il diritto di procedere con verifiche periodiche sulle inserzioni operate dai venditori al fine di controllare l’esatto utilizzo del materiale e dei processi di vendita.
  • punti vendita con vetrine espositive e aperti al pubblico
    I venditori devono garantire che i veicoli posti in vendita tramite l’inserzione di annunci sulla piattaforma www.quintaruota.it siano visibili e a disposizione dei potenziali acquirenti per la verifica delle condizioni indicate negli annunci. A tal fine l’Utente deve garantire di disporre di punti vendita con vetrine espositive e aperti al pubblico.

REGOLE DI INSERZIONE – DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE – DIRITTO DI VERIFICA DELL’AMMINISTRATORE ED EVENTUALE RIMOZIONE ANNUNCIO
Nell’ipotesi in cui QUINTARUOTA riscontrasse anomalie nelle inserzioni ovvero un errato e/o non autorizzato utilizzo da parte del venditore o dei processi di vendita, lo stesso provvederà immediatamente ad informare il venditore invitandolo a rettificare/rimuovere immediatamente l’inserzione non corretta. In caso di mancato immediato intervento, QUINTARUOTA potrà procedere direttamente alla rimozione dell’inserzione non corretta. I venditori riconoscono a QUINTARUOTA il diritto di procedere a verifiche a campione presso i consumatori acquirenti di veicoli, inviando loro un questionario di valutazione del servizio di vendita e ciò al fine di verificare il grado di soddisfazione del consumatore/compratore in merito al rispetto delle norme del Codice del Consumo sia nella fase di ricerca delle inserzioni sia nella fase delle trattative per l’acquisto e sia nella fase post-vendita.

RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
Gli annunci inseriti dall’Utente dovranno rispettare tutti i requisiti e le condizioni essenziali di cui al presente contratto ed in particolare dovranno essere rispettosi della normativa prevista dal Codice del Consumo. L’Utente è integralmente responsabile per il contenuto dei dati da lui trasmessi a QUINTARUOTA nonché per i contenuti delle inserzioni di vendita. L’Amministratore declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per il contenuto dei dati forniti dall’Utente e per quelli contenuti negli annunci di vendita inseriti nel sito. Inoltre l’Amministratore di QUINTARUOTA non assume alcuna garanzia per i beni ed i servizi offerti dai venditori, nonché per i contratti di compravendita che potrebbero derivarne. I venditori si obbligano a manlevare e tenere indenne QUINTARUOTA da qualsiasi pregiudizio diretto ed indiretto potesse comunque derivargli dalla pubblicazione di dati inseriti dall’Utente sul sito www.quintaruota.it tramite l’accesso dall’Area Riservata Rivenditori.

Tutti i venditori di auto presenti su QUINTARUOTA, seguono un preliminare di adeguamento alla norma, per garantire ai consumatori uno standard documentale volto a trasferire ai clienti sicurezza nella fase di acquisto e in tutte le fasi dopo la consegna; in modo che i clienti conoscano in anticipo che ciò che accadrà successivamente alla consegna non sarà frutto di regole inventate dai venditori di auto, piuttosto da ciò che il Codice del Consumo impone come regola nel pieno rispetto dei diritti del Consumatore.

QUINTARUOTA.IT offre ai venditori di auto e moto un nuovo modo per proporsi sul mercato, mettendoli in condizioni di conoscere tutte le regole commerciali e codicistiche che sono legate alla compravendita delle auto, creando un percorso interno alla propria struttura commerciale.

Auto esposte negli autosaloni/concessionarie
I veicoli posti in vendita tramite l’inserzione di annunci sulla piattaforma www.quintaruota.it devono essere visibili e a disposizione dei potenziali acquirenti per la verifica delle condizioni indicate negli annunci. A tal fine il venditore deve garantire di disporre di punti vendita con vetrine espositive e aperti al pubblico.

Documentazione e valutazione dell’acquisto
Tutti i veicoli esposti e posti in vendita tramite l’inserzione di annunci sulla piattaforma www.quintaruota.it devono essere corredati di una “scheda descrittiva” che riporti chiaramente leggibile e comprensibile le caratteristiche principali del veicolo, la destinazione d’uso, il prezzo di vendita, il chilometraggio e se la vettura è stata importata da uno stato membro della CEE oppure al di fuori della CEE.
In caso di acquisto del veicolo, il venditore sottoporrà una proposta di vendita con il quale il Consumatore, dovrà verificare che il veicolo sia conforme alle descrizioni fatte dal venditore, nella forma e nella sostanza (ad esempio: consegna libretto uso e manutenzione, il numero dei precedenti proprietari, salvo diversa pattuizione tra le parti di consegnare i beni entro 30 giorni dalla conclusione del contratto e se nel caso di mancata consegna per cause non imputabili al venditore, chiedere al consumatore un tempo supplementare, la durata della Garanzia Legale di Conformità del venditore e se esiste la presenza di una Garanzia Convenzionale) specificandone contenuti e differenze.

Alla Consegna del veicolo
Il venditore ti consegnerà un documento con il quale avrai modo di capire la data, il luogo e come ti verrà preparata l’auto per la consegna, è una fase importante perché la responsabilità della Garanzia Legale del Venditore , comincia proprio da questo giorno. Inoltre ti verrà consegnato un manuale per sapere cosa fare per non perdere la Garanzia Legale del venditore o come comportarti in caso di manutenzione del veicolo o semplicemente sapere cosa fare in ogni caso.

Garanzia Legale di Conformità o del Venditore
Tutti i veicoli devono essere coperti dalla Garanzia del venditore, diversa dalle Garanzie Commerciali o del Produttore cosiddette Garanzie Convenzionali che possono avere diversa durata, copertura di organi, diversa territorialità e offerta di servizi aggiuntivi.

Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di Garanzia Legale di Conformità rivolgendosi direttamente al venditore finale, anche se diverso dal produttore.

Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene, solo in caso di auto usate è riducibile a 1 anno in accordo con il cliente (art 134 comma 2) e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre il contratto di acquisto.

Obblighi del venditore

Il venditore deve:
  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento (proposte anche come estensioni di garanzia, sono applicabili sulle auto nuove e usate e decorrono dalla scadenza della responsabilità del venditore quindi dopo 24 mesi dalla consegna), offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

Estensione di Garanzia
Le estensioni di Garanzia, sono simili a quelle Convenzionali Ulteriori o del Produttore, possono essere gratuite o a pagamento, l’importante è farsi specificare dal venditore l’esistenza e leggere le indicazioni per poterne fruire. Solitamente si applicano alle auto nuove e usate, ed entrano in vigore dalla scadenza della responsabilità del venditore quindi dopo 24 mesi dalla consegna. Vincola il venditore secondo le modalità indicate nelle condizioni generali o nella relativa pubblicità. Deve essere specificato che il Consumatore gode comunque dei diritti previsti nel Codice del Consumo e che la stessa garanzia lascia impregiudicati tali diritti. Deve obbligatoriamente riportare, la ragione sociale e l’indirizzo.


Marca
Categoria
Ricerca avanzata
Ricerca prezzo
Condividi con