Come guadagnare grazie alla garanzia auto usate

Tutto sommato tutti i venditori concordano sui vantaggi economici offerti dalla vendita delle auto usate

Anche in merito alla valutazione delle metriche legate alla redditività dei veicoli usati mette tutti d’accordo.

Un po’ meno sull’impatto che la garanzia auto usate ha sulla redditività dell’azienda

Andiamo nel dettaglio e vediamo come aumentare la redditività

I costi di cui parleremo in questo articolo, sono i più complicati da tracciare tuttavia incidono significativamnte sulla redditività dell’usato per qualsiasi venditore.

Sono tutti i costi generati dalle molteplici criticità che vanno oltre la garanzia auto usate e che il venditore deve gestire dopo il ripristino dell’auto ossia:

  • problem solving per chiudere un focolaio sul nascere evitando ulteriori spese
  • inadempienza contrattuale dopo la firma del contratto
  • risoluzione del contratto
  • difetti di conformità dopo la pubblicazione sul web
  • vizi occulti dopo la permuta o dopo la consegna dei veicoli
  • richieste per la garanzia auto usate
  • diritto di recesso dal contratto o dalla consegna
  • risarcimento del danno
  • contestazione vizi da fornitori o verso altri commercianti

Il Dealer preso a campione vende solo veicoli usati, opera nel settore automobilistico dal 1999 nel Nord Italia e ha raggiunto importanti volumi negli ultimi 4 anni.

Non ha officina interna e si avvale di collaboratori esterni.

Per quanto concerne la gestione della garanzia auto usate e tutte le criticità generate dalle vendite NON si avvale di alcuna società di garanzia esterna, gestendo tutto internamente.

E’ opportuno scegliere un lasso di tempo oltre il quale la responsabilità del Dealer sia scaduta scongiurando altre richieste che potrebbero vanificare i conti.

Mai verificare la redditività di un lotto di auto a febbraio 2018 i costi di un periodo nel quale i clienti potrebbero vantare i propri diritti

Ad esempio prendere come riferimento il lasso di tempo compreso tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2017 non è corretto.

In questo caso la responsabilità del venditore sarà ancora presente, per cui potrebbe sborsare altre somme rovinando il bilancio.

Numeri e metriche della redditività Dealer preso a campione

Dealer generico non legato a marchi ufficiali, ha 10 collaboratori / dipendenti  compreso il titolare (di cui 3 dedicati alla gestione delle criticità)

940 veicoli usati venduti e consegnati

Numero delle auto che hanno generato le criticità 82 = 8,7% su tutte le auto vendute

122.357,06 euro sono stati richiesti dai clienti al Dealer

Soldi pagati o restituiti dal Dealer ai clienti 32.052,51 euro = 26% delle richieste

Dei 32.052,51 euro restituiti ai clienti, 3.440,00 euro sono stati incassati dal Dealer per effettuare parte dei lavori non riconosciuti

Le correntezze commerciali riconosciute ai clienti sono paria 978,50 euro

42 = 52% richieste respinte dal Dealer

40 = 48% richieste riconosciute ai clienti

Tipologia delle auto vendute Bmw – Opel – Mercedes – Fiat – Porsche – Renault – Audi – Volkswagen – Volvo –Subaru – Mini – Lancia –  Hyundai – Jeep – Ford – Citroen – Land Rover

Anzianità veicoli fino da 1,5 a 7 anni, da 12000 a 165000 Km

Periodo di riferimento dal 1 gennaio 2015 al 31 ottobre 2016

Tipologia di criticità gestite (vedi elenco sopra Sono tutti i costi generati dalle molteplici criticità)

Il Dealer non ha avuto cause e recensioni web legate alle 82 criticità gestite

Il Dealer si avvale del servizio QUINTARUOTA HERO (abbonamento completo fornitura documenti di vendita – permuta – gestione interna, consulenza sul codice del consumo e assistenza post vendita)

Proiezione di spesa

Se il Dealer avesse garantito le 940 auto usate affidando la gestione dei veicoli a una società di garanzie esterna indicativamente al prezzo medio di 200 euro oltre iva, avrebbe anticipato almeno 180.000 euro iva esclusa.

Avrebbe avuto comunque 82 clienti da gestire (ma solo una parte con interventi riconducibili alla garanzia)

E dei 180.000 euro anticipati dal Dealer per la garanzia auto usate, quanti ne avrebbe restituiti il fornitore?

Sei ancora convinto che non sia vantaggioso gestire garanzia auto usate e le altre criticità autonomamente? Fai conoscere il suo punto di vista

Lascia un commento