DIGITAL MARKETING

Migliora la tua visibilità online

WEB ADV è il servizio Digital Marketing e SEO dedicato al Dealer che desidera essere presente e più visibile quando un utente effettua le ricerche online.

Sono molte le tecniche da applicare, tuttavia è necessario iniziare dalle più importanti in modo da impostare una strategia pertinente agli obiettivi.

Nel Marketing Digitale e SEO è molto importante coinvolgere tutta la filiera dall’amministratore, ai manager fino ai venditori della concessionaria.

Il primo passo sono gli obiettivi da raggiungere

Questa fase è importante per pianificare gli obiettivi da raggiungere e applicare la strategia più adatta e raggiungibile.

Delegare all’esterno o affidarsi completamente a terzi non è mai una strategia vincente, è decisamente più vantaggioso costruire competenze dentro l’azienda.

Perché?

Affideresti la gestione della tua azienda “fisica” a persone esterne (anche se esperte in un certo settore)?

Credo che la tua risposta sia “NO” pertanto la stessa domanda va posta in ambito Digital Marketing e Seo.

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Meglio cambiare paradigma e pensare al digital marketing e Seo come se fosse la tua azienda “virtuale”

Tipicamente gli imprenditori hanno cura della propria azienda “tradizionale” con immobili, uffici, gli impianti, le utenze, i prodotti disponibili e il personale.

Quando si parla di digitale gli imprenditori tendono a investire tutto sulle aspettative del digital marketing e Seo e poco sulle competenze.

Così facendo rinunciano a un’evoluzione inevitabile e già in atto.

D’altra parte se ogni imprenditore pensasse a come’era il mercato quando ha iniziato a costruire “l’azienda tradizionale” si renderà di quante competenze ha dovuto acquisire nel tempo.

E allora perché affidare tutto questo all’esterno?

L’aspetto delle competenze digital marketing e seo

Sono necessarie per comprendere opportunità e tecnicismi che esse comportano, il digitale ha le sue regole e per applicarle correttamente vanno comprese.

Per cui occorre cambiare il paradigma e applicare per l’azienda digitale la stessa cura dell’azienda “tradizionale”. 

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SEO cos’è?

Come abbiamo citato poco fa, le competenze sono necessarie per iniziare ad amministrare la tua “azienda virtuale“.

La Seo (ottimizzazione motori di ricerca) è una tecnica di scrittura con la quale puoi creare i contenuti (testo e immagini) del tuo sito.

Saperla applicare garantisce una maggiore lettura dai motori di ricerca “Google” e dagli utenti, quindi ottieni più visibilità.

Tuttavia racchiude una serie di tecnicismi di cui tenere conto e che influiranno nei risultati di ricerca.

Ovvero titolo pagina, url, meta descrizione, CTR, Serp, alt immagini e gerarchia del testo H1, H2, H3, H4, H5 e H6.

Url significa Uniform Resource Locator in pratica è la stringa che appare dopo la ricerca di un utente esempio https://www.auto4.it/auto/km0/brescia/fiat/500-120-anniversario/

Meta descrizione è estremamente importante per ottenere CTR (click through rate) dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

CTR è tra le metriche più importanti in quanto è il rapporto il numero dei click e il numero delle impressioni (serp).

SERP acronimo che significa Search Engine Results Page significa ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca (il risultato dopo la ricerca).

Alt immagini si usa per far leggere ai motori di ricerca a cosa si riferisce l’immagine e mostrarla nei risultati, senza non verrà letta.

Gerarchia del testo, si usa per dare una gerarchia alla dimensione dei caratteri utilizzati nelle pagine web e quindi alla loro valorizzazione.

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Landing page Seo

Letteralmente pagina di atterraggio, viene utilizzata per proporre una determinata promozione o prodotto (esempio tagliandi o Alfa Romeo Stelvio usata).

Si utilizza per far atterrare gli utenti in una pagina creata appositamente per mostrare loro il contenuto che desideri.

Gli utenti che atterrano in una landing page non potranno contaminare i risultati della campagna promozionale da utenti “target” non interessati.

Inoltre non potranno visitare le pagine del tuo sito ma solo ciò che hai impostato nella landing page.

Non possono mancare gli strumenti di Google come Analytics e Adwords

Google propone e continua a creare nuovi servizi molti dei quali gratuiti, tra i 2 principali non possono mancare Analytics e Adwords.

Analytics è un vero e proprio strumento di digital marketing gratuito e potente in gradi di offrire metriche e dati relative all’esperienza degli utenti verso il tuo sito.

Google Adwords è uno strumento di pianificazione campagne di testo, display o remarketing, in grado di ritagliare su misura le tue campagne pubblicitarie.

Una sezione disponibile in Adwords molto utile riguarda la sezione “strumenti idee per parole chiave“, argomento che non può mancare nella tua strategia.

Quintaruota Academy

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Scegli Quintaruota Academy potrai contare su un programma di formazione ad-hoc sulle tue esigenze.

Il nostro staff condividerà l’assistenza necessaria e sarà sempre a tua disposizione, risponderemo a tutte le tue domande.

I vantaggi di costruire competenze digitali dentro l’azienda

Quindi se hai già deciso o stai per farlo, considera che investire nel Digital Marketing e Seo è un investimento a medio lungo termine, la visibilità va guadagnata!

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