Sos Automotive

La Reputazione è una cosa seria

Sos Automotive, stiamo parlando delle recensioni online negative sulle concessionarie auto.

Per errore o per giudizio, sono pubblicate dai clienti che hanno acquistato un servizio o delle auto usate, ma anche da perfetti sconosciuti.

Solitamente sono provocate da un’ area precisa delle concessionarie auto

Per comodità prova a dividerle in 3 categorie

  1. assistenza (tempi di attesa, cordialità dello staff e prezzi)
  2. vendita (promesse non mantenute, garanzia o promozioni)
  3. organizzazione (orari appuntamenti, cordialità venditori, disponibilità auto a terra)

Ora analizza le tue recensioni (anche quelle positive se vuoi) attribuendo il contenuto all’area delle concessionarie auto.

Esempio se più clienti lasciano una stella commentando “in officina non rispettano gli orari degli appuntamenti”.

Cogli l’opportunità per controllare se c’è qualcosa da migliorare nel reparto service.

Al contrario, le recensioni positive che hanno come obiettivo una precisa area esempio il post vendita, cogli questa opportunità per trasferire il risultato sulle altre aree meno performanti.

Che idea si faranno i potenziali clienti sul tuo conto?

Recensione abbandonata

Per non dare importanza alla versione dell’utente, a volte il venditore non prende nessuna iniziativa creando l’effetto “abbandono”

Attenzione a cosa e come commentare per difendersi

Sei remissivo o leone da tastiera?

Alcune concessionarie auto sentendosi giudicate pubblicamente, per difendersi tendono a partire di pancia mettendo in atto 2 metodi pericolosi o inefficaci:

  1. commentando sempre a tutti i costi, con lunghe giustificazioni (effetto remissivo) a volte facendo copia  /  incolla

  2. partendo all’attacco (effetto adesso ti faccio vedere io) con il rischio di passare dalla parte del torto, di esporsi a ulteriori commenti negativi e a contenziosi.

Ma chi ha detto che si deve per forza replicare? Assicurati di farlo nel modo opportuno

Considera che ogni mese circa 30.000.000 di persone accedono a Facebook.

Quando un utente scrive qualcosa sul tuo nome, la tua concessionaria o il tuo Brand è come se lo stesse scrivendo su un giornale a tiratura nazionale.

La reputazione della tua concessionaria auto, (tuo Brand) è un fattore molto importante.

Gran parte dei tuoi nuovi accessi al sito web e quindi dei nuovi potenziali clienti, si faranno un’idea leggendo le recensioni scritte dai precedenti utenti.

QUINTARUOTA ha messo a punto un servizio per assistere le concessionarie auto.

Ovvero consiste nella valutazione del contenuto della recensioni per decidere il metodo più opportuno con cui intervenire.

Valutazione dei 3 aspetti

  • TECNICO
  • COMMERCIALE
  • LEGALE (civile e penale)

A chi si rivolge il servizio

Al Dealer auto, concessionaria o rivenditore di auto che riceve una recensione negativa anche diversa dai fatti accaduti.

Il servizio vale anche nei casi in cui la recensione è volta a screditare, ledere l’onore o la Reputazione.

Il servizio è valido anche per il Dealer che viene screditato o offeso tramite recensioni pubblicate sui portali di annunci, social network e internet in generale.


Come fruire del servizio

Appena il Dealer si accorge della recensione pubblicata su internet, deve mantenere la calma, non commentare, fare uno screen shot della recensione e recuperare tutte le informazioni sull’accaduto e spedirli a Quintaruota CLICCA QUI

Il costo del servizio può variare in base al numero delle recensioni e dalla gravità dei fatti, in ogni caso verrà predisposto un preventivo ad-hoc.